La Sicurezza sul Lavoro riguarda tutte le misure preventive da adottare al fine di prevenire danni alla salute, alla sicurezza e al benessere dei lavoratori: tutti i corsi obbligatori.
La gestione della Salute e della Sicurezza sul Lavoro (SSL), più comunemente definita Sicurezza sul Lavoro, riguarda tutte le misure preventive da adottare al fine di prevenire danni alla salute, alla sicurezza e al benessere dei lavoratori, riducendo al minimo il rischio derivante dall’esposizione ai pericoli ed eliminando così gli infortuni e le malattie professionali.
Da un diverso punto di vista, le normative sulla Sicurezza sul Lavoro riguardano gli obblighi in capo ai datori di lavoro, chiamati a garantire la sicurezza di tutti i lavoratori dipendenti. Come? Tramite l’adeguamento delle procedure, in base agli aggiornamenti della normativa in vigore. Se tali obblighi non vengono rispettati, i datori di lavoro sono soggetti a sanzione in caso di danni dovuti alla mancanza e/o inadeguatezza delle procedure.
Si noti che le normative relative alla Gestione della Salute e della Sicurezza sul Lavoro cambiano di nazione in nazione, non hanno quindi carattere di universalità in termini geografici.